Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Armonie solidali

29 Gennaio @ 16:30 - 18:00

UNA LUCE NELL’OSCURITA’

VOXA VACAL QUARTET
Soprano Sonia Caputo
Contralto Cristina Mambretti
Tenore Alberto Villa
Baritono Daniele Albericci

Domenica 29 gennaio ore 16:30
c/o Auditorium delle Stanze della Musica
via Padre Reina 16, Saronno

Le associazioni culturali Le Stanze della Musica,  Culturalmente & Musicalmente L’Isola che non c’è, sono liete di presentare il primo appuntamento di ARMONIE SOLIDALI 2023, rassegna di 4 spettacoli il cui ricavato verrà devoluto a GRUPPO ALICE e VILLAGGIO SOS.

Ingresso a offerta libera e consapevole a sostegno di Gruppo Alice
(prenotazione obbligatoria)

Per informazioni e prenotazioni
Tel. 3665980980
info@lestanzedellamusica.org
www.lestanzedellamusica.org

L’uomo si è sempre dato norme di comportamento, anche veicolate dalle religioni, perché la convivenza fosse tollerabile e costruttiva.
Ciò che è legale è quindi “inventato” dagli uomini per raggiungere uno scopo.
Dov’è però il confine tra il “legale” che ha come obiettivo il bene comune e il progresso degli esseri umani, corpo e anima, e quello che è mirato al raggiungimento del potere attraverso la sopraffazione?
Il nostro percorso si articola analizzando un lungo periodo della storia moderna, dove i musicisti hanno avuto la funzione di cronisti, vittime e… medici dell’anima di società corrotte dalla fame di potere.
E’ questa la missione del musicista: rischiarare la notte e illuminare il cammino della vera legalità.

LO SHOW
Lo spettacolo, strutturato in un atto unico della durata di 1 ora e 30 minuti, è un percorso che parte dalla musica nata tra gli schiavi deportati negli Stati Uniti d’America (gospel, blues e jazz), passa allo swing del Proibizionismo e della Seconda Guerra Mondiale, analizza la storia dei diritti della donna, si sposta in Europa con i feroci regimi totalitari e le leggi razziali, ricorda i grandi flussi migratori del dopoguerra, la censura nell’arte e nella musica, le grandi contestazioni giovanili e la rivoluzione silenziosa dei musicisti in Brasile, fino ad arrivare all’Italia dei giorni nostri, tra criminalità organizzata, politici senza scrupoli e giovani con la voglia di salvare il mondo che li vedrà protagonisti.

Il quartetto VOXA è l’interprete di questo viaggio, sulle note dei più diversi e interessanti generi musicali, nello stile che è ormai segno distintivo di questa formazione.

Dettagli

Data:
29 Gennaio
Ora:
16:30 - 18:00
Categoria Evento: