Progetto “VOCE TRA LE VOCI”

INCONTRO CON LA MUSICA DAL VIVO

Sentire un brano dal vivo significa recarsi in un luogo specifico, circondarsi di persone e vivere un’esperienza di ascolto, sia collettivo che personale.

Con i mezzi di trasmissione di massa muta enormemente la condizione d’ascolto: nella sala da concerto non si può che ascoltare l’esecuzione, lontani da ogni altra occupazione; senza considerare come l’impegno e l’atto di recarsi a sentire musica disponga il soggetto in uno stato di maggior concentrazione e di maggior immersione nell’attività d’ascolto.

La concezione dell’ascolto come di un’azione attiva e consapevole è segno di una profonda sensibilità, capace di cogliere ogni passaggio, ogni sfumatura timbrica, ogni sottigliezza dinamica del brano ascoltato. L’idea di B. Bartòk della musica come “elemento vivo”, prende dunque vita quando l’ascolto è dal vivo: sentire le vibrazioni di uno strumento ben suonato a pochi metri da sé, percepire le tensioni del musicista e vivere la musica in determinati luoghi sono sensazioni che i dischi o youtube  non sono in grado di regalare pienamente.

Proposte da concordare per la Scuola secondaria di primo grado

Esempi di temi trattati:

  • Avanguardie musicali, loro nascita e loro sviluppo – pianoforte
  • Pierino e il lupo – quintetto
  • Alla ricerca del disco…nel jazz – quartetto jazz
  • Attraverso la storia della musica con Milano Cello Factory – gruppo di 4 violoncelli
  • Ensemble di saxofoni  che ripercorrono la storia del sax dalla nascita ai giorni nostri.
  • Recital pianistico che con la narrazione, le immagini e la musica incontra diversi periodi storici e temi che segnano profondamente la musica occidentale.

Progetto “ORCHESTRA”

Candidatura ORCHESTRA DELLE STANZE
 

ORCHESTRA DELLE STANZE*

Riparte un nuovo progetto per l’Orchestra delle Stanze, formazione che si rinnova e si amplia con musicisti che vorranno presentare la propria candidatura alla scuola _Le Stanze della Musica_ di Saronno entro il *27 ottobre*.

 *PROGETTO “TUTTI INSIEME 2024”*

Il progetto, rivolto a musicisti di tutte le età, con buona conoscenza della musica e una forte carica motivazionale, è aperto sia agli allievi interni della scuola che ai musicisti esterni con l’obiettivo di preparare uno spettacolo per la fine dell’anno accademico 2023/2024.

Lo spettacolo dal titolo _Route 66: un viaggio nello spazio e nel tempo_, che verrà messo in scena al Teatro S. Giuseppe a Rovello Porro *domenica 21 aprile 2024 alle 16:00*, prevede l’esecuzione di brani famosissimi “lungo la Route 66”, cantati dagli allievi e dal coro della scuola, eseguiti dall’orchestra ed arrangiati e trascritti a seconda dell’organico e del livello dei musicisti.

Gli interessati potranno presentare le proprie candidature alla segreteria della scuola entro il *27 ottobre*. L’ammissione in orchestra prevede un incontro preliminare ed un colloquio con gli insegnanti e/o la direzione della scuola di musica.

Le prove avranno cadenza generalmente il martedì ogni due settimane più altre giornate da stabilire presso l’auditorium della scuola a Saronno in via Padre Reina 16.

Per informazioni e per partecipare al progetto, invitiamo gli interessati a contattare la scuola di musica.

 Tel. 3665980980 (da lunedì a venerdì dalle 16:00 alle 18:00)
info@lestanzedellamusica.org
www.lestanzedellamusica.org

 

Percorso di studi personalizzato

La scuola propone un percorso di studi personalizzato per la preparazione agli esami di ammissione per i seguenti ordini di studi:

  • SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO AD INDIRIZZO MUSICALE
  • SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO AD INDIRIZZO MUSICALE
  • SCUOLE CIVICHE DI MUSICA
  • CONSERVATORIO